21-05-2021, 16:43
(21-05-2021, 07:46)SeaMax Ha scritto: È umida senza dubbio ma non ha una sola bolla. Mi sembra di avere 3 scelte:
1) lascio la barca in secca e rinuncio alla stagione per poi, l' anno prox, di questo periodo, dare un fondo epox e chiuderla.
2) gli dò una mano di antivegetativa senza nemmeno aggrappante giusto per renderla colorata e decente ed a Novembre la tiro su, la riporto a gelcoat ma facilmente visto che c' è solo uno strato, e la faccio asciugare fino a Giugno poi epox.
3) Rischio il tutto per tutto e gli faccio il trattamento epox sulla base della teoria di Fulvio presentata nel post " Quesito sull' osmosi" sperando che poi si asciugherà piano piano dal lato interno.
Opinioni e consigli ?
La seconda mi pare l'alternativa più sensata, perdere una stagione per una "pippa" non ha senso. Se risulta tutta umida io vedo due alternative: 1) il metodo non è affidabile 2) è così da chissà quanto e se non mostra delaminazioni o altri problemi chi se ne frega.
Se non hai bolle, la tiri a gelcoat, la lasci asciugare 3-4 mesi e poi la ricopri di epossidica liquida due tre mani. Poi una o due di primer sempre epossidico. Se non devi lasciarla in eredità ai figli dei tuoi nipoti mi sa che basta.
Aggiungo che se fai il trattamento descritto male non fa in ogni caso. Se poi in alcuni punti non bastasse potrai sempre intervenire localmente.
Buon lavoro ma soprattutto buon vento. Usala!