(21-05-2021 07:11)crocchidù Ha scritto: Ciao, forse è meglio parlare di "banco" batteria/e servizi e "banco" batteria motore.
Se colleghi in parallelo una batteria a quella preesistente avrai sempre e comunque un solo banco batterie che saranno motore e servizi.
Inoltre è fortemente sconsigliato collegare in parallelo due batterie con differenti caratteristiche costruttive, di potenza e di età di produzione.
L'alternativa più semplice è quella di montare sui poli positivi un deviatore/stacca batterie (del tipo 1, 2, both, off) https://www.maremossoforzasette.it/it/st...1&fep=4328
con il quale devi l'utilizzo delle batterie rispetto all'accensione del motore/utilizzo dei servizi e la carica da alternatore.
Per intenderci accendi il motore con il selettore sulla batteria che dedichi all'avviamento (es. 1) attendi 10 minuti che l'alternatore la ricarichi e poi giri il rotore sulla batteria servizi (es. 2) che sarà a sua volta ricaricata dall'alternatore se il motore è in moto.
Fortemente sconsigliato l'utilizzo o la ricarica delle batterie in parallelo (selettore in posizione both) per i motivi che ti ho detto sopra.
La batteria motore tendenzialmente non ha necessità di ricarica oltre all'alternatore.
Sicuramente ti conviene collegare il regolatore del pannello direttamente alla batteria servizi prevedendo sul polo positivo del ripartitore, quanto più vicino alla batteria, un fusibile riarmabile da 10A (oggni 100 W di potenza del pannello) che potrai usare anche come "interruttore" del pannello.
Il carica batteria da banchina, che sicuramente ha una sola uscita, lo puoi collegare al deviatore/stacca batterie dove arriva il cavo positivo dell'alternatore del motore. In questo modo potrai indirizzare la carica su batteria motore o batteria servizi utilizzando il selettore come se fosse acceso il motore.
I cavi che vanno dal selettore alle batterie devono essere almeno della stessa sezione di quelli che arrivano dal motore e dotati di capicorda adeguati e ben montati.
Questo è l'impianto basico presente su molte imbarcazioni, poi ci sono altre mille possibilità, ma mi fermerei qui.
Grazie Crocchidù.....potresti farmi uno schemino per i collegamenti? La tua soluzione è interessante, ma non so quanto sia complessa da realizzare. Il suggerimento di Spinner fa invece riferimento alle ridotte necessità che possa comportare la crociera da lago. Se non troppo complesso opterei per il tuo sistema, ma devo capire bene come collegare e quali siano le ciiticità. La batteria che era già montata è un 85 ampere, quella nuova è da 95. Quale dedicare al motore e quale ai servizi? Come fare i collegamenti? come scegliere la dimensione dei cavi? Scusate ma sono a digiuno della materia.
Grazie ancora, un saluto
HM