27-05-2021, 14:10
ciao,
Al di la dell' intevento "anti-osmosi" ", con l'applicazione della resina epossidica !
l'operazione di "de-umidificare" lo scafo sottointende, IMHO "tempo-di-asciugatura".
Mi spiego:
-da fonte autorevole (1 artigiano del settore, 1prpfessionista perito navale) e in aggiunta
da un Utente di questo importante Blog, mi è parso di capire che:
- il problema dell'umido sia da imputare allo scafo sempre immerso in acqua;
- che l'infiltrazione di acqua sia da imputare al fenomeno della osmosi;
Mi conforta il fatto che se faccio asciugare il mio 20 piedi su un invaso e realizzo intorno ad
esso una" gonna", lo scafo inizierà ad ascigarsi !
E' una questione complessa, è una questione di fisica e poi chimica!
Nota- credo (perchè l'ho eseguito) che espletare il lavoro di" ciclo preventivo anti osmosi",
imho, è da fare, perchè, precedentemente, in passato non è stato eseguito !
2Nota. Io non ho nessuva volta nè di far eseguire (spesa) il "trattamento, nè di farlo io stesso ! come tanti ,poi, tra noi !!
Io sono un dilettante, mi informo molto. Chiedo, leggo, ed ascolto ed imparo dagli esperti , eccetera!
Dopo 2 anni ininterrotti in acqua, tirerò fuori il mio 20 piedi nei mesi invernali, per circa 60 gg. Sperando
intivare una mite giornata per svolgere l'alaggio !!
Al di la dell' intevento "anti-osmosi" ", con l'applicazione della resina epossidica !
l'operazione di "de-umidificare" lo scafo sottointende, IMHO "tempo-di-asciugatura".
Mi spiego:
-da fonte autorevole (1 artigiano del settore, 1prpfessionista perito navale) e in aggiunta
da un Utente di questo importante Blog, mi è parso di capire che:
- il problema dell'umido sia da imputare allo scafo sempre immerso in acqua;
- che l'infiltrazione di acqua sia da imputare al fenomeno della osmosi;
Mi conforta il fatto che se faccio asciugare il mio 20 piedi su un invaso e realizzo intorno ad
esso una" gonna", lo scafo inizierà ad ascigarsi !
E' una questione complessa, è una questione di fisica e poi chimica!
Nota- credo (perchè l'ho eseguito) che espletare il lavoro di" ciclo preventivo anti osmosi",
imho, è da fare, perchè, precedentemente, in passato non è stato eseguito !
2Nota. Io non ho nessuva volta nè di far eseguire (spesa) il "trattamento, nè di farlo io stesso ! come tanti ,poi, tra noi !!
Io sono un dilettante, mi informo molto. Chiedo, leggo, ed ascolto ed imparo dagli esperti , eccetera!
Dopo 2 anni ininterrotti in acqua, tirerò fuori il mio 20 piedi nei mesi invernali, per circa 60 gg. Sperando
intivare una mite giornata per svolgere l'alaggio !!
Giulio