28-05-2021, 10:17
Il vero problema del trattamento integrale è che la preparazione della carena richiede un notevole impegno di mano d'opera ed è decisamente un lavoro sgradevole. Farlo in proprio ci vuole forza e determinazione; all'inizio sembra di andare veloce poi dopo qualche metro quadro sei bollito.
Poi se si usa epossidica il costo è rilevante; alla fine è un attimo arrivare a qualche migliaio di euro solo di costo. Se lo fa un cantiere ovviamente deve aggiungere il suo guadagno e il totale facilmente supera il valore di una barca anziana.
Mi stavo chiedendo se potrebbe avere senso fare un compromesso, soprattutto se non c'è la possibilità di far asciugare lo scafo per tutto il tempo necessario. Il compromesso sarebbe quello di utilizzare resina poliestere se devo accettare di lavorare con la carena non perfettamente asciutta.
Bisogna sempre ragionare in proporzione al valore dell'oggetto. Chi farebbe rifare interamente la carrozzeria di un'auto vecchia, a meno che non abbia un valore storico o affettivo?
Poi se si usa epossidica il costo è rilevante; alla fine è un attimo arrivare a qualche migliaio di euro solo di costo. Se lo fa un cantiere ovviamente deve aggiungere il suo guadagno e il totale facilmente supera il valore di una barca anziana.
Mi stavo chiedendo se potrebbe avere senso fare un compromesso, soprattutto se non c'è la possibilità di far asciugare lo scafo per tutto il tempo necessario. Il compromesso sarebbe quello di utilizzare resina poliestere se devo accettare di lavorare con la carena non perfettamente asciutta.
Bisogna sempre ragionare in proporzione al valore dell'oggetto. Chi farebbe rifare interamente la carrozzeria di un'auto vecchia, a meno che non abbia un valore storico o affettivo?
