(06-06-2021 23:08)umeghu Ha scritto: Scusa ma in dinette/cucina ci sono i " cielini" vale a dire i pannelli di finitura interna? Se si, vanno rimossi e dal retro si tolgono i faretti e li sostituisci con quello che vuoi.
In molte barche Ben i faretti possono essere "aperti"(per sostituire la lampadina ad es. ) facendo ruotare di 45° circa la ghiera periferica ( ci sono delle fessure) . A quel punto arrivi alla lampadina al quarzo ( di solito G4) e la sostituisci con un bel LED con attacco G4 con i lumen e la temperatura di colore che ti aggrada.
Come ti ha già detto Carlo Campagnoli , può essere necessario rimuovere il riflettore semisferico ( se monti LED non serve).
Non so come siano montati questi faretti, ma (se sono simili ai miei) non c'è neanche bisogno di smontare il cielino.
Togli la ghiera cromata (è di plastica) o ruotandola oppure con la punta di un coltellino.
A quel punto (occhio che la ghiera tiene il vetrino. Non farlo cadere) accedi alla parabola che è avvitata sul cielino.
Se togli le 2 viti, estrai la parabola e la puoi liberare togliendo semplicemente i 2 faston della 12V.
Questo se vuoi cambiare il faretto.
Altrimenti togli semplicemente la ghiera ed accedi alla lampadina. Dovrebbe essere una 10W alogena. Sostituiscila con una 3W led che ha una luminosità quasi doppia della alogena. That's it
Ps sorry. Ho quotato umeghu ma non era mia intenzione
Inviato dal mio CPH2021 utilizzando Tapatalk