Fuoribordo elettrico, impressioni e suggerimenti?
#32
(11-06-2021, 16:34)Frappettini Ha scritto: Faccio notare che il motore elettrico segnalato viene proposto in diversi range di potenza che vanno da:
312 watt a,
696 watt.
Siccome io sono della "vecchia scuola", quella secondo la quale nel pesto ci va messo l' aglio, (per tacere circa altre preferenze) e le potenze le capisco se espresse in cavalli, ho convertito i watt in cavalli e sono venute fuori queste "potenze":
312watt=0.42 CV.
696watt= 0.94 CV.

Non mettendo in discussione le libertà circa il pesto senz' aglio, figuriamoci se esprimo opinioni sul buon senso di un diportista medio che si dota di un motore che eroga meno di 0.5 cv.... mi direte "ma allora che mercato possono avere questi frullini?" a mio avviso possono essere presi in considerazione per uno che va a pescare in un laghetto o comunque acque interne e circoscritte.

Già stare in rada e voler raggiungere la spiaggetta a 500 mt, non sarei tranquillo per il rientro: se poi si alza una bavetta di vento che alza un minimo d' onda, che spinta può darmi un motorino del genere? O peggio, dovete raggiungere velocemente la barca perchè si è alzato un vento termico, l' ancora stà arando, la barca si sta avvicinando pericolosamente agli scogli affiliatissimi e voi siete lì che cercate di arrancare (seppur silenziosamente e senza inquinare) ma il tenderino non avanza, voi vi sdraiate sul fono del tender per opporre meno resistenza al vento ma nulla può contro gli elementi e allora sarete lì a rimpiangere il buon, vecchio e puzzolente Johnson 3.5 cv 2T che per anni vi ha fedelmente servito...

Anche a me piace il pesto con l'aglio Thumbsupsmileyanim

Circa 10 anni fa ero ancorato nel golfo di Porto Vecchio in crociera innagurale con la barca appena acquistata nuova.

Al mattino vado ad accendere il motore per salpare, ma il Volvo rimane immobile e la centralina da errore generale. Poiché aveva solo 30 ore ed era presente la centralina eettronica, non me la sono sentita di tentare cavallottamenti strani, ma ho preso il tender e sono andato a cercare un meccanico Volvo a terra.

La faccio breve. Dopo aver collezionato rifiuti su rifiuti, trovo il servce Volvo che mi indirizza preso un suo pontile privato appena fuori dalla diga del porto.
Torno in barca e, naturalmente, il vento era totalmente assente. Allora fisso il tender alla fiancata e, spinto dall'Hondino 2,3 CV, riesco a compiere il miglio che mancava al pontile e, molto fortunosamente, ad ormeggiare.

Il giorno dopo è venuto il mecanico e mi ha cambiato la centralina in garanzia.

Non so se sarei riuscito a fare tutto quello con un motorino elettrico.

Ciao
Gino
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RE: Fuoribordo elettrico, impressioni e suggerimenti? - da Gino P - 11-06-2021, 17:00

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