(11-06-2021 07:33)crocchidù Ha scritto: Un buon cavo 4 mm quadrati per lunghezze fino a 10-15 metri va benissimo.
Io ho installato anche un fusibile di protezione sul cavo positivo che va dal regolatore alla batteria (la posizione ottimale è il più possibile vicino al polo positivo della batteria). Questo fusibile dovrà essere da 10 Ampere ogni 100 Watt di potenza del pannello collegato. Quindi se pannelli da 200 Watt 25 Ampere va bene. Se prendi un fusibile riarmabile lo usi anche come "interruttore" dell'impianto.
Io i pannelli sul bimini li ho con le cerniere laterali, poi verso prua ho installato anche del velcro sia sul pannello, sia sul bimini per evitare di farli sbattere quando c'è troppo vento.
Non ho mai avuto problemi di surriscaldamento del telo.
In inverno o quando smonto i pannelli sigillo i connettori MC utilizzando un maschio e femmina sigillati a loro volta, a mò di tappi.
Io ho adottato la tua stessa configurazione e quindi vorrei chiederti come procedi quando devi scollegare i due connettori per riporre i pannelli.
Poiché sul connettore positivo vi è chiaramente scritto "non disconnettere se sotto tensione" io procedo coprendo il pannello con asciugamano e poi scollego entrambi i connettori al fine di rimuovere i pannelli e riporli sotto i materassi. Altre soluzioni?