22-06-2021, 15:07
(22-06-2021, 08:07)Rockdamned Ha scritto: Un armatore su Facebook mi ha fatto vedere la sua soluzione, che prevede barber e basta piuttosto che un carica basso
Solo che non ho golfari a murata come lui per il rimando della regolazione del barber (che credo di aver capito passa per un secondo bozzello sulla rotaia del Genoa)
[hide][/hide][hide][/hide]
però stavo pensando, non essendoci stopper liberi in pozzetto, forse potrei usare un sistema misto usando quello che c'è a bordo: un bozzello volante come descritto da alcuni nella pagina facebook, così che faccia da "demoltiplica" sul golfarino che sta in coperta, e la regolazione del basso che passi da questo bozzello sull'albero della cui utilità non sono altrimenti certo, e vada poi a chiudere sulla galloccia immediatamente sopra (che ora non ricordo se avesse altro utilizzo, ma sono elucubrazioni pre-ritorno in barca)
Che ne pensate?
[hide][/hide]
che poi mi domando, a cosa saranno deputati quei bozzelli liberi alla base dell'albero...? non vedo l'ora di tornare a bordo accidenti!
Finché ci vai quadrato si può funzionare, ma come orzi e ti metti al traverso apparente il bompresso vicino allo strallo ti si alza non c'è cristi..