24-06-2021, 16:09
Ciao Stefano,
dalle mie parti, nord mare Adriatico, i cantieri nautici permettono
agli armatori di eseguire i lavoriin proprio.
Nota. io ho eseguito (grossi) lavori su barca piccola
Premesso ciò, mi permetto di suggerti di differenziare tra opera morta ed opera viva.
I trattamenti, i materiali e la tempistica sono diversi.
Se il gealcoat dell'opera morta è vecchio, poroso, sottitele[perchè carteggiato spesso in passato],non c'è molta da fare.
Io ho risolto con fondo bicomponente + smalto poliurertanico bianco, ma .......
Per avere un buon risultato, sull opera morta, ho applicato 4 mano di smalto e poi levigato
ad acqua , con carta specifica "umida" un pò a mano e un pò con rotorbitale.
A distanza di 4 anni l'oper morta è uno splendore ! MA ci vuole tempo e olio di gomito !
Se invece lo spesore del gealcoat è ancora buono, allora leviga con pasta abrasiva, fine,e poi ripassa una seconda volta.
e poi applica polish e cera !
Usa prodotti ottimi, specialmente se se fai lavori in economia !
Buoni lavori.
ah, dimeticavo ! A parte le piogge estive, se lavori all'aperto, meglio lavorare nelle ore fresche . Inoltre
sarà meglio che lo scafo rimanga fresco. Io lavoravo con le prime luci dell'alba !
E non me ne sono pentito. Guardando i risultati.
buoni lavori.
dalle mie parti, nord mare Adriatico, i cantieri nautici permettono
agli armatori di eseguire i lavoriin proprio.
Nota. io ho eseguito (grossi) lavori su barca piccola
Premesso ciò, mi permetto di suggerti di differenziare tra opera morta ed opera viva.
I trattamenti, i materiali e la tempistica sono diversi.
Se il gealcoat dell'opera morta è vecchio, poroso, sottitele[perchè carteggiato spesso in passato],non c'è molta da fare.
Io ho risolto con fondo bicomponente + smalto poliurertanico bianco, ma .......
Per avere un buon risultato, sull opera morta, ho applicato 4 mano di smalto e poi levigato
ad acqua , con carta specifica "umida" un pò a mano e un pò con rotorbitale.
A distanza di 4 anni l'oper morta è uno splendore ! MA ci vuole tempo e olio di gomito !
Se invece lo spesore del gealcoat è ancora buono, allora leviga con pasta abrasiva, fine,e poi ripassa una seconda volta.
e poi applica polish e cera !
Usa prodotti ottimi, specialmente se se fai lavori in economia !
Buoni lavori.
ah, dimeticavo ! A parte le piogge estive, se lavori all'aperto, meglio lavorare nelle ore fresche . Inoltre
sarà meglio che lo scafo rimanga fresco. Io lavoravo con le prime luci dell'alba !
E non me ne sono pentito. Guardando i risultati.
buoni lavori.
Giulio