kavokcinque
Tutor AdV
|
RE: BAVARIA - DE - 38 Ocean
Non so perché ci facciamo impressionare dal mobilio delle barche e non magari dal tipo di struttura, madieri e bagli costruiti in opera o fuori opera e se di questo ultimo tipo nessuno parla se sono interamente fascettati e resinati o solo incollati con siliconi strutturali. Idem per le paratie strutturali, e le basi dei mobili. I grossi risparmi penso vengano fatti nel tipo di struttura costruttiva, collegamento scafo coperta compreso. Le laminazioni forse sono tutte di discreta qualità, una volta capito come stampare senza far venire poi l'osmosi. Il mobilio è la punta dell iceberg, a mio parere, del calo di qualità generale. In coperta su una barca a vela dei cantieri commerciali si fa anche fatica a individuare l'attrezzatura velica. Ci sono barche di 38 piedi con due soli winch, piccoli anche, e trasti randa desaparesidos. Molti disegni poi mi sembra abbiano una larghezza a poppa esagerata, forme da Class 40 con il doppio del peso e la metà della velatura. Mi domando se sono solo forme che accontentano la larghezza delle cabine e l'ampiezza della plancetta. Due pale del timone ovviamente, però le barche che bolinano continuano a farle con un solo timone e poppe larghe si, ma ben svasate al galleggiamento.
|
|
24-06-2021 22:14 |
|