Rispondi 
albero abattibile e rigger/aziende specializzati
Autore Messaggio
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 668
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
RE: albero abattibile e rigger/aziende specializzati
Ciao,

indubbiamente, hai ragione, manovrare un albero l= 9m., è un affere serio ! Ma ....
Ecco: il tipo di cerniera; il rinforzo in coperta e certamente un altro sotto ( coperta). Ci vorrebbe un rinforzo lungo il baglio!
Riporto:"""... la vera difficoltà è creare un sistema di blocco della base incernierata che sia affidabile ... ""
Nota. Se stai ancora costruendo (io non sono maestro d'ascia), in corrispondenza dell'albero si dovrà inserire un rinforzo legno + fibra di vetro. ( non è farina del mio sacco ! E' che ho visto validi esempi )
I calcoli di stabilità statica, non saprei dirteli ma non sarebbe male, avere un'idea dell'ordine di grandezza.
Trovi esempi in giro del tipo : Tucano, first 210, first 20. Altrimenti un puntone, sotto-coperta, ma rimane ingobrante e brutto !!
Altra considerazione.
La mivimentazione:
Intanto fatti due conto: é quello che ho fatto io:
Costo/benefici :
1- vado in cantiere e mi faccio aiutare con una gru;
2- faccio da me, chiamo altre 2 miei amici .

Nel caso 1) dovrai mettere in conto 1 alaggio/gru/varo,
Nel caso 2), molto, ma molto meglio, sarà farsi aiutare da chi ha GIA' ha eseguito tale operazione.

Per il punto 2), deve comunque avere tempo, risparmi alcune centinaia di €, ma
- fai da te, che è un divertimento;
- lo fai con amici competenti ;
- sei obbligato ad acquistare un po di materiale; due paranchi, 1 asta, una cima "a-parte, + 2 aste (a X) per appoggiare
la parte alta dell'albero.
Se ti può consolare: Nel nord Europa mi pare siano molto diffusi la barche con albero "abattibile".
Quindi niente di nuovo. Basterà copiare !!

Buoni lavori.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
30-06-2021 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: albero abattibile e rigger/aziende specializzati - sgiulio - 30-06-2021 14:24

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  albero ( albero in legno ) moon light 33 12.797 20-11-2019 18:05
Ultimo messaggio: Zorba53
  Cantieri specializzati in refitting chiavi in mano cicciopettola 9 2.703 11-11-2010 01:31
Ultimo messaggio: pegaso

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)