qualche mese fà , scrivevo questo :
https://forum.amicidellavela.it/showthre...509&page=2
ti evidenzio anche questa mia frase :
" compri un'usato di 40 anni per 4-5000 euro , pensi che abbia sartiame, vele , prese a mare , impianto elettrico , motore , albero (si , perchè sepesso si crea corrosione galvanica all'albero per abbinamenti poco felici di materiali....) , tutto fresco e in buone condizioni ? see... è la barca di babbo natale ... e i prigionieri del bulbo ? e le lande ? e tutte le manovre ? ecco, quando compri un'usato , a meno che non sia una barca recente e poco sfruttata (che però costa...) , ti trovi con un'enormità di lavori arretrati da fare per poter navigare in sicurezza "
però , io sono il rompiballe , quello che vede sempre nero . altri ti dicevano che non è così... a conti fatti , se ti cedeva la drizza del fiocco (cosa possibilissima dato che ha un carico di rottura infinitamente più basso di uno strallo...) o se un membro dell'equipaggio l'avesse mollata in navigazione , tu avresti disalberato in mare . disalberare in mare il tuo dullia 21 , ammettendo che nessuno si faccia male (e il rischio è concreto, perchè ha ceduto lo strallo e non una sartia per cui , l'albero casca indietro oltre che di lato...) , significa superare il valore dell'imbarcazione per ripristinare il danno in quanto oltre al costo dell'albero e del sartiame , dovresti mettere in conto anche le vele e probabilmente mezzo avvolgifiocco sempre che non danneggi anche il boma .
ora , lo strallo ha ceduto perchè troppo nuovo . pensi che il sartiame sia più fresco ? e gl'arridatoi ? e le lande ? quale sarà la prossima cosa che cederà ? ti ci senti tranquillo ad andarci in giro così ? sai che rischi hai corso e quanti ne correrai ancora ?