(21-07-2021 14:42)mnoga Ha scritto: certo che ho capito cosa ho rischiato, ripeto che ad uno della mia società è successa una cosa simile su un (mi pare) comet che ha 8 anni, quindi non è che a comprare una barca più nuova sarei stato al sicuro da rischi 
Però oh mi è andata bene per cui meglio così.
L'albero ora è tenuto su anche da una cima che gira attorno all'albero sopra le crocette, e da una più bassa che passa sull'aggancio del bompresso.
altra domanda da ignorante: essendo l'albero comunque imbullonato, è così facile che in condizioni "di calma" venga giù?
quello che non capisco è: lo strallo è in acciaio quindi non penso si sia rotto quello giusto? Si sarà rotta una qualche giunzione, o sbaglio?
Quattro punti da uno che ne capisce poco, quindi prendili con le pinze...
1. Quando dici bompresso, immagino tu intenda tangone dello spi, giusto? Essendo il punto di attacco più basso di quello dello strallo, non è ottimale, anche se ovviamente meglio di niente.
2. Essendo imbullonato, il piede non si alza, ma immaginati una leva di 7 metri su un profilato di alu. Non so esattamente dove, ma di sicuro è l'albero a cedere.
3. Lo strallo anche se è in acciaio si può rompere per n motivi. Ad esempio se sottoposto a torsioni, per età o altro.
Ad esempio se le sartie sono allineate male, possono portare a questo tipo di problemi.
Magari si è rotta la pressatura, ma mi sembra di ricordare che un rigger (sailor13 forse?) in un'altra discussione diceva che normalmente la pressatura si rompe quasi subito, oppure non si rompe più, ma magari ricordo male.
4. La drizza dello spi la metterei in tensione in ogni caso come già suggerito e non aspetterei comunque troppo prima di effettuare l'intervento. Se cede la drizza del fiocco ti viene giù tutta la canaletta dell'avvolgifiocco e credo proprio che puoi buttarla via.
Buona fortuna