A me ne è successa una da far impazzire: trovo carter inondato di gasolio, cambio l'olio, vado a motore, spengo, riaccendo, eccetera e rimane tutto ok.
Siamo in porto per un paio di giorni, faccio per ripartire e zannn di nuovo carter allagato. La pompetta bassa pressione era nuova (eventualmente nel manuale dice come testarla), faccio rifare gli iniettori.
Di nuovo, in marcia tutto ok, appena tenuto spento per un paio di giorni di nuovo riempito di gasolio.
Siccome eravamo nel mezzo del nulla e a forza di cambi olio non me ne restava più tanto, decido di chiudere il rubinetto del serbatoio non appena spento il motore.
Zann, n'altra volta tutto pieno di gasolio

Insomma: il gasolio passava a motore spento dal tubo del ritorno e attraverso la pompa a iniezione andava nel carter: fatta rifare la pompa (vari giunti e guarnizioni) e problema sparito. Problemino che nel frattempo mi ha fatto fare una spettacolare entrata a vela a Las Palmas, zigzagando in mezzo alle navi e poi hop ormeggio al volo.