29-07-2021, 16:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2021, 16:32 da STEFAN0.)
Buongiorno tutte/i
sono nuovo su questo fantastico mondo della vela ed ho avuto la fortuna di ricevere un 470 come prima barca a vela, con la quale ho già fatto alcune uscite.
C'è però un problema che devo risolvere e prima di fare pasticci vorrei chiedere un vostro consiglio sul modo migliore per fare bene un lavoro definitivo.
La deriva è comandata da un circuito chiuso, cioè una sola cima apre e chiude.
Ma è durissima da azionare specialmente i primi gradi, poi allenta. Stessa cosa oer chiuderla nella scassa al rientro o in andature di poppa.
In pratica la parte più spessa vicino al perno struscia sulla scassa.
Ho quindi deciso di smontarla per fare una revisione completa.
premesso che cambierò la cima, la mia domanda è sul trattamento da fare e sui prodotti da utilizzare/ non utilizzare
il materiale è legno ma rivestito da una vernice bianca, non so se sia gelcoat oppure flatting o altro ancora, in alcune parti il materiale protettivo è screpolato e si intravede il legno.
come la trattereste voi?
in naticipo ringrazio chiunque volesse lasciare un suggerimento
saluti e buon vento
Stefano[hide]
[/hide]
sono nuovo su questo fantastico mondo della vela ed ho avuto la fortuna di ricevere un 470 come prima barca a vela, con la quale ho già fatto alcune uscite.
C'è però un problema che devo risolvere e prima di fare pasticci vorrei chiedere un vostro consiglio sul modo migliore per fare bene un lavoro definitivo.
La deriva è comandata da un circuito chiuso, cioè una sola cima apre e chiude.
Ma è durissima da azionare specialmente i primi gradi, poi allenta. Stessa cosa oer chiuderla nella scassa al rientro o in andature di poppa.
In pratica la parte più spessa vicino al perno struscia sulla scassa.
Ho quindi deciso di smontarla per fare una revisione completa.
premesso che cambierò la cima, la mia domanda è sul trattamento da fare e sui prodotti da utilizzare/ non utilizzare
il materiale è legno ma rivestito da una vernice bianca, non so se sia gelcoat oppure flatting o altro ancora, in alcune parti il materiale protettivo è screpolato e si intravede il legno.
come la trattereste voi?
in naticipo ringrazio chiunque volesse lasciare un suggerimento
saluti e buon vento
Stefano[hide]