29-07-2021, 17:30
Prima dell'estate ancora alcune cose più che altro per migliorare la praticità della conduzione a vela.
Ho fatto impiombare un loop lungo 12 ma. per l'avvolgitore del code ed ho constatato che adesso dal pozzetto chiudo il cruising code agevolmente e dato che è sconsigliabile tenerlo su avvolto ho disegnato e fatto realizzare una sacca da ponte che si è rivelata di uso razionale. Anche la trinchetta ha la sua sacca lunga da ponte per poter tenere la vela in coperta già ingarrocciata e le proprie scotte collegate.
Ho montato scotte Genoa più lunghe per poter girare anche attorno allo strallo di trinchetta, sono di Dyneema da 10 mm e devo dire che maneggevolezza in virata e leggerezza nel raccoglierle sono sorprendenti. Ho copiato da un amico una protezione per i trasparenti della cappottina, sostituito la pompa di sentina di serie, decisamente di portata ridotta, con una Attwood 2000 , portata nominale 7600 litri/h, inserito un ripetitore di allarme acustico originale Raymarine dato che quello standard del multifunzione non lo sentivo bene. Adesso l'allarme AIS è decisamente "fastidioso". In una divertente traversata estiva di 50 mg, fatta a quasi 8 nodi di media, ho verificato la validità delle scelte fatte in questi anni per quanto riguarda vele, strumentazione elettronica e pilota automatico, manutenzione e interventi custom sul timone, produzione di energia elettrica con il solare.
Ho fatto impiombare un loop lungo 12 ma. per l'avvolgitore del code ed ho constatato che adesso dal pozzetto chiudo il cruising code agevolmente e dato che è sconsigliabile tenerlo su avvolto ho disegnato e fatto realizzare una sacca da ponte che si è rivelata di uso razionale. Anche la trinchetta ha la sua sacca lunga da ponte per poter tenere la vela in coperta già ingarrocciata e le proprie scotte collegate.
Ho montato scotte Genoa più lunghe per poter girare anche attorno allo strallo di trinchetta, sono di Dyneema da 10 mm e devo dire che maneggevolezza in virata e leggerezza nel raccoglierle sono sorprendenti. Ho copiato da un amico una protezione per i trasparenti della cappottina, sostituito la pompa di sentina di serie, decisamente di portata ridotta, con una Attwood 2000 , portata nominale 7600 litri/h, inserito un ripetitore di allarme acustico originale Raymarine dato che quello standard del multifunzione non lo sentivo bene. Adesso l'allarme AIS è decisamente "fastidioso". In una divertente traversata estiva di 50 mg, fatta a quasi 8 nodi di media, ho verificato la validità delle scelte fatte in questi anni per quanto riguarda vele, strumentazione elettronica e pilota automatico, manutenzione e interventi custom sul timone, produzione di energia elettrica con il solare.
