31-07-2021, 15:21
Grazie.
Ho dato per scontato che il sistema funzionasse completamente in acquisizione del GPS, funziona tutto da anni per fortuna, l'upgrade che ho provato a fare (mai provato) e di prendere dalla seriale com1 del pc anche l'uscita e mandarla all'autopilota.
Il dubbio che è che la COM funziona a 38600 baud e così deve rimanere se no perdo i segnali AIS, il dubbio è che la linea NMEA del pilota sia a 4800 baud. Hai idea se può essere questo il problema?
Comunque grazie mille!
Ho dato per scontato che il sistema funzionasse completamente in acquisizione del GPS, funziona tutto da anni per fortuna, l'upgrade che ho provato a fare (mai provato) e di prendere dalla seriale com1 del pc anche l'uscita e mandarla all'autopilota.
Il dubbio che è che la COM funziona a 38600 baud e così deve rimanere se no perdo i segnali AIS, il dubbio è che la linea NMEA del pilota sia a 4800 baud. Hai idea se può essere questo il problema?
Comunque grazie mille!
(31-07-2021, 13:38)Stranizzadamuri Ha scritto: Non e' che hai dato molte informazioni, comunque partendo dal principio, normalmente i fili da NMEA si fanno arrivare ad una vecchia seriale, quelle a 9 pin , poi si acquista una riduzione da seriale a USB e si installa il driver di solito insieme alla riduzione.Poi si collega la USB e si apre OpenCpn come da immagine devi aprire connessioni e selezionare la porta dove hai collegato la USB , devi aggiustare il Baudrate in base al GPS che hai , devi fliccare la casella "Output on this port (per poter colloquiare con l'autopilota), poi io per comodita' accetto tutte le sentenze in entrata e quelle in uscita.Clicchi Apply e Ok .Dopo poco dovresti vedere il pallino prima rosso diventare verde per l'acquisiszione del GPS. Se vuoi vedere la SOG o altri parametri, vai sulla barra e selezioni impostazioni, poi clicchi su plug in , poi su dashboard , da li' puoi settare tutti i parametri che vuoi poi vedere sullo schermo.
Questa un infarinata generale, se hai problemi mandami un email e andiamo sullo specifico.
Bv Angelo
[hide][/hide]