Grazie.
Ho dato per scontato che il sistema funzionasse completamente in acquisizione del GPS, funziona tutto da anni per fortuna, l'upgrade che ho provato a fare (mai provato) e di prendere dalla seriale com1 del pc anche l'uscita e mandarla all'autopilota.
Il dubbio che è che la COM funziona a 38600 baud e così deve rimanere se no perdo i segnali AIS, il dubbio è che la linea NMEA del pilota sia a 4800 baud. Hai idea se può essere questo il problema?
Comunque grazie mille!
(31-07-2021 13:38)Stranizzadamuri Ha scritto: Non e' che hai dato molte informazioni, comunque partendo dal principio, normalmente i fili da NMEA si fanno arrivare ad una vecchia seriale, quelle a 9 pin , poi si acquista una riduzione da seriale a USB e si installa il driver di solito insieme alla riduzione.Poi si collega la USB e si apre OpenCpn come da immagine devi aprire connessioni e selezionare la porta dove hai collegato la USB , devi aggiustare il Baudrate in base al GPS che hai , devi fliccare la casella "Output on this port (per poter colloquiare con l'autopilota), poi io per comodita' accetto tutte le sentenze in entrata e quelle in uscita.Clicchi Apply e Ok .Dopo poco dovresti vedere il pallino prima rosso diventare verde per l'acquisiszione del GPS. Se vuoi vedere la SOG o altri parametri, vai sulla barra e selezioni impostazioni, poi clicchi su plug in , poi su dashboard , da li' puoi settare tutti i parametri che vuoi poi vedere sullo schermo.
Questa un infarinata generale, se hai problemi mandami un email e andiamo sullo specifico.
Bv Angelo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .