RIPRENDO QUESTA DISCUSSIONE DOPO DUE ANNI (Scusate, ho scritto maiuscolo ma non per gridare)
Ho avuto e risolto problemi di olio emulsionato e slittamento frizione, e per questo niente di interessante, ma ricercando nuove informazioni mi sono trovato un video su YT che forse ha a che fare con il tipo in Usa che commercializza il kit (vedi il messaggio precedente @davidevet del 09-11-2019)
https://www.youtube.com/watch?v=ov1c6E3lcAM
Ho trovato interessante in questo video (quasi alla fine) è l'applicazione di uno sfiatatore collegato con un lungo tubo messo in verticale e connesso al pin basso, quello usato per aspirare fuori l'olio esausto. Questo dovrebbe annullare le variazioni di pressione interna al SD in fase di riscaldamento e raffreddamento andando a preservare la tenuta all'albero dell'elica.
Pensavo che se invece di uno sfiatatore metto un piccolo serbatoio di espansione leggermente sopra il livello del mare potrei evitare l'entrata di acqua di mare in caso di difetto all'O-ring dell'elica.
Naturalmente i materiali utilizzati devono essere scelti come sicuri per l'ambiente motore, considerando il calore le vibrazioni il carico di incendio etc. esempio: tubo da gasolio, serbatoio da pochi centimetri cubi tipo quelli per freno e frizione posti sui manubri delle motociclette, che hanno anche il controllo visivo del livello.
Molte cose da considerare, la sicurezza prima di tutto quindi gli aspetti di certificazione, l'ispezione del RiNa; ed anche a non "sciupare" quello che c'è: cosa succede al livello quando apro il tappo di rabbocco (giallo) ecc. Cosa ne pensate ?