15-08-2021, 18:06
La questione è dibattuta, anch'io ho una gran paura dei nuovi motori con troppa elettronica, col nostro Perkins in qualche maniera ne siamo sempre venuti fuori. Altro problema il dover adattare la culla per il nuovo motore, non sempre facile quando gli spazi sono risicati. Perché Volvo? Beh a parte i costi dei pezzi di ricambio, ma non mi sembra che gli altri li regalino, hanno però una catena di distribuzione mondiale non da poco, e per noi che giriamo per i 7 mari ci fa' comodo. L'annosa questione riguardo a tenere o meno bloccata l'asse in navigazione, come dice giustamente Volvo, lasciar libera l'asse di girare e ogni tot mettere in moto per permettere di raffreddare l'olio dell'invertitore, naturalmente si potrebbe fare di meglio, ma anche qui' non mi risulta che altri abbiano fatto meglio. Siamo ancora nella fase di studio, prima di buttarci proveremo a far fare una prova di compressione ed eventualmente ricalibrare gli iniettori, chiederemo anche un preventivo per mettere il motore a zero ore. Insomma prima di buttare un motore robusto e semplice ci penseremo molte volte.
