29-08-2021, 10:54
Tabella batterie in allegato. Penso sia inutile fare prove, il frigo ti si spegne per batterie scariche. (con i dati che dici ma ovviamente l elettricista ti dovrebbe verificare) Ti consiglierei di non portarle sotto i 12,2 volt di abitudine, ricaricando in anticipo con le fonti che preferisci. 220v o solare sarebbe meglio che alternatore. Comunque é anche possibile che con le scariche totali che gli hai dato le batterie siano parecchio indebolite.Tieni conto che da una batteria si ricava al massimo la metà della capacità nominale. Una 100 Ah ne può dare max 50 poi va ricaricata. Fanno un po' meglio le batterie non ad acido libero, gel o AGM.
Sulla mia barca di 40 ft ho montato 2 batt acido libero da traz leggera tot 360 Ah, ( batt motore da 100 sigillata) pannello solare 70 w fisso per uso continuativo annuale, pannelli solari per 220 w solo per l'estate. Ho autonomia energetica per tutto sia in rada che in navigazione a vela sotto pilota. Le batterie servizi devono essere ovviamente da sevizi (poche piastre positive spesse) e non da avviamento (molte piastre positive fini).Ho sempre le batterie cariche anche in inverno pur avendo una pannellino di comando pompa di sentina h24 ovviamente sempre in tensione a batterie scollegate. Teoricamente dovrebbe essere la condizione per farle durare a lungo.
Sulla mia barca di 40 ft ho montato 2 batt acido libero da traz leggera tot 360 Ah, ( batt motore da 100 sigillata) pannello solare 70 w fisso per uso continuativo annuale, pannelli solari per 220 w solo per l'estate. Ho autonomia energetica per tutto sia in rada che in navigazione a vela sotto pilota. Le batterie servizi devono essere ovviamente da sevizi (poche piastre positive spesse) e non da avviamento (molte piastre positive fini).Ho sempre le batterie cariche anche in inverno pur avendo una pannellino di comando pompa di sentina h24 ovviamente sempre in tensione a batterie scollegate. Teoricamente dovrebbe essere la condizione per farle durare a lungo.