29-08-2021, 12:45
Posso suggerire avendo fatto esperienza che il tender funziona meglio se puntato sulla poppa della barca in avaria.
Il mio motore è il piccolo Honda da 2,3 cv. che al 60% del regime con mare calmo, assenza assoluta di vento e barca da 10 metri con carena veloce andavo a ben 3 nodi con un consumo orario di circa 1 litro di benzina.
Sono alcuni anni che studio il supporto per il motore fb ma non ho risolto ancora il problema anche perché la superficie a cui applicarlo è inclinata.
Avendo un 4 cv potrebbe essere ancora più confortevole l'aiuto.
Naturalmente stiamo parlando di non poter usare le vele essendo calma piatta ed allora nessun problema con il beccheggio e fb con elica perfettamente immersa.
Questo giusto per non fare polemica ma per dare un contributo alla necessità del richiedente!!! BV
Il mio motore è il piccolo Honda da 2,3 cv. che al 60% del regime con mare calmo, assenza assoluta di vento e barca da 10 metri con carena veloce andavo a ben 3 nodi con un consumo orario di circa 1 litro di benzina.
Sono alcuni anni che studio il supporto per il motore fb ma non ho risolto ancora il problema anche perché la superficie a cui applicarlo è inclinata.
Avendo un 4 cv potrebbe essere ancora più confortevole l'aiuto.
Naturalmente stiamo parlando di non poter usare le vele essendo calma piatta ed allora nessun problema con il beccheggio e fb con elica perfettamente immersa.
Questo giusto per non fare polemica ma per dare un contributo alla necessità del richiedente!!! BV
