29-08-2021, 17:46
Ho la stessa imbarcazione, stesso frigo e stesso problema....
Ho controllato con il tester sui morsetti del compressore e confermo il blocco intorno agli 11.8/11.7
Credo sia un problema di configurazione della resistenza della scheda del compressore.
Il problema si genera se a batterie non particolarmente cariche mentre é attivo il frigo si inseriscono anche le pompe di scarico lavabi e la pompa . quel punto l'ulteriore carico (superiore ai 10 ampere) fa scendere di qualche decimo la tensione e il frigo va in blocco.
Per farlo 'sbloccare' serve una tensione superiore ai 12.7 ( e quindi l'unica è accendere il motore)
In teoria da configurazione di fabbrica dovrebbe andare in sicurezza a 10.7 e riattaccare a 11.7.
Purtroppo anche il mio si comporta diversamente da come scritto sul manuale, evidentemente questa era la configurazione dell'epoca.
L'unica, oltre a mantenere più cariche le batterie, è cambiare la resistenza di configurazione
Per tutto il resto funziona una meraviglia...
Ho controllato con il tester sui morsetti del compressore e confermo il blocco intorno agli 11.8/11.7
Credo sia un problema di configurazione della resistenza della scheda del compressore.
Il problema si genera se a batterie non particolarmente cariche mentre é attivo il frigo si inseriscono anche le pompe di scarico lavabi e la pompa . quel punto l'ulteriore carico (superiore ai 10 ampere) fa scendere di qualche decimo la tensione e il frigo va in blocco.
Per farlo 'sbloccare' serve una tensione superiore ai 12.7 ( e quindi l'unica è accendere il motore)
In teoria da configurazione di fabbrica dovrebbe andare in sicurezza a 10.7 e riattaccare a 11.7.
Purtroppo anche il mio si comporta diversamente da come scritto sul manuale, evidentemente questa era la configurazione dell'epoca.
L'unica, oltre a mantenere più cariche le batterie, è cambiare la resistenza di configurazione
Per tutto il resto funziona una meraviglia...
