29-08-2021, 19:40
Io ogni volta che supero le 15 miglia addrizzo il radar contro i traghetti che viaggiano su e giù per l' adriatico a velocità sostenuta. Sono un vero pericolo se non ci si sposta perché sono abituati ad avere la precedenza. Se disgraziatamente ci si ferma lì senza vento non dico che non si fermino ma penso che lo farebbero proprio all' ultimo minuto. Questa è una prima ragione per avere un 2.3 CV a spingere un 35 piedi.
Altro motivo è che pure con 2,3 CV se non c' è vento e non c' è mare si procede egregiamente ( confermo l' esperimento descritto sopra da altri che a circa 3 nodi si va) si rientra e , sempre se non c' è vento , si ormeggia. Se in vista del porto dovesse alzarsi il vento o si fa a vela di prua l' ormeggio oppure bisogna farsi aiutare . Intanto però si torna e non mi sembra poco
Altro motivo è che pure con 2,3 CV se non c' è vento e non c' è mare si procede egregiamente ( confermo l' esperimento descritto sopra da altri che a circa 3 nodi si va) si rientra e , sempre se non c' è vento , si ormeggia. Se in vista del porto dovesse alzarsi il vento o si fa a vela di prua l' ormeggio oppure bisogna farsi aiutare . Intanto però si torna e non mi sembra poco
