penven
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RE: Secondo motore in barca a vela
Personalmente non sono un seguace della teoria dei 2 motori su una barca a vela poi, dipende molto da che barca si ha e dalla conformazione dello specchio di poppa, se questo è alto (in genere barche più vecchie) deve essere per forza basculante o su rotaie e comunque la cavitazione sarà garantita. Con specchi di poppa più bassi può funzionare anche un supporto fisso ma comunque su barche superiori agli 8 metri la vedrei dura farci qualche miglio. Quello che vorrei dire invece è che oggi esistono delle vele Windseeker, per esempio, che permettono alla barca di muoversi anche in assenza di vento e che considero più sicure ed affidabili di un 4 cv accrocchiato a poppa.
Tirare o spingere la barca con il tender be', prima o poi l'abbiamo fatto tutti, ma parliamo di qualche centinaio di metri non di traversate.
Se il tema di questo post (molto discusso) vuol essere la sicurezza, a parer mio, bisogna partire dall' equipaggio non dalla barca o dai motori: un equipaggio definito fragile non è sicuro, un buon equipaggio porta quasi sempre la barca in porto, al contrario una buona barca condotta da un cattivo equipaggio avrà più possibilità di non farcela.
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30-08-2021 13:04 |
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