paepi
Amico del forum
|
RE: Secondo motore in barca a vela
confesso che stare nello stesso forum di chi ha bisogno di due motori x affrontare la bonaccia qualche difficoltà me la crea…. ma siamo qui x scambiare opinioni
ricordo di essere rimasto almeno 3 volte senza motore
1) almeno 20 anni fa, ingresso in porto, salta la cinghia e si accende la spia raffreddamento…. vado a piccole accensioni ed arrivo all ormeggio. ero in solitaria
2) 2005 circa, al latgo della Corsica…. mare piatto come l olio e navigazione notturna, eravamo in 3, il motore si spegne …. dipo un oretta trovo il problema nel pescante del serbatoio ostruito da un oggetto estraneo…. la bombola da sub dal lato motore a 200 bar stura il tutto. poco ortodosso ma avevo fretta di ripartire
3) trasferimento di imbarcazione in lighria da cantiere a cantiere, barca da sistemare…. si spegne il motore x morchia nel serbatoio che intasa filtri e pompa a C.cambio i filtri ma la pompa aC non è giornata….. bonaccia piena…. su le vele e rotta x il porto più vicino dove ormeggio a vela alle 2 di notte…. eravamo 5-6 persone e abbiamo passato la serata in allegria. notare che dato lo stato della barca anche la batteria servizi smette di funzionare…. niente luci, niente radio, sembravamo un vascello dantasma
mai in questi casi mi è passsato x la mente di usare il motore del tender…. o di essere ninimamente in pericolo
capisco anche che ci sia chi si preoccupa di come affrontare la bonaccia…. io mi preoccupo solo del cattivo rempo (come tutti)… x la bonaccia mi basta un libro, e un amico se c è con cui parlare. poi se vuoi parliamo di traghetti e ingressi in porto. ma il tema era affrontare la traversata con due motori almeno…
spero di aver riportato la discussione su corretti binari
permettimi peró di dire che reputo il preoccuparsi di un secondo motore x affrontare la bonaccia in alto mare (questo il tema del treas) una “boiata’ , mi consenti di avre un opinione diversa dalla tua?
PS: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
amici come prima
|
|
30-08-2021 17:01 |
|