(30-08-2021 17:01)paepi Ha scritto: 3) trasferimento di imbarcazione in lighria da cantiere a cantiere, barca da sistemare…. si spegne il motore x morchia nel serbatoio che intasa filtri e pompa a C.cambio i filtri ma la pompa aC non è giornata….. bonaccia piena…. su le vele e rotta x il porto più vicino dove ormeggio a vela alle 2 di notte…. eravamo 5-6 persone e abbiamo passato la serata in allegria. notare che dato lo stato della barca anche la batteria servizi smette di funzionare…. niente luci, niente radio, sembravamo un vascello dantasma
Senza luci io mi sarei preoccupato. Oltre che per la sicurezza e` probabilmente anche un problema normativo e assicurativo.
Nel dubbio tengo sempre le luci di via a batterie.
Tornando in-topic sinceramente pure io, forse per eccesso di timori o sicurezza, mi son sempre chiesto se fosse il caso di avere un secondo motorino. Per altro io avendo la barca in fiume la vedo dura avere abbastanza vento per risalire la corrente.
Eppure mentre vedo un secondo motore pratica molto comune tra i motoscafari, sembra assolutamente pratica rarissima tra i velisti.