(14-09-2021 09:45)nedo Ha scritto: WLF, sotto spi non vedo come possa adattarsi la stessa tecnica, la randa appoggiata oltremodo alle crocette, seppur dritte, assume una forma tale da escluderne l'effetto, i rifiuti cos'ì convolgiati sulla testa spi lo renderebbero più instabile in certe condizioni di vento, meglio a mio parere meno appoggiata e controllare la balumina con vang, carrello e scotta che altrimenti risulterebbero manovre inefficaci, oltre una certa apertura non la controlli più ..
Ovviamente il boma non avrà un angolo strapoggiato (alla Laser per intendersi), tuttavia capita viaggiando in poppa sugli IOR che si oltrepassi il fil di ruota, in un modo o nell'altro quando spingi tanto per scendere ci finisci, seppur brevemente e prima di riorzare sull'onda successiva. Chiaramente è il vang che controlla la balumina, che deve essere opportunamente cazzato (o meglio, lascato) in modo che la balumina non sia chiusa sennò ti esponi maggiormente al rischio di un'abbattuta involontaria della randa