26-09-2021, 17:38
Nei profili aero/idro si parla di angolo di incidenza, l'angolo tra l'asse del profilo e la direzione del flusso; la posizione orizzontale o verticale (o intermedia) non influisce, angolo di incidenza in un timone verticale e angolo di incidenza in un'ala di aereo orizzontale. Con angle of attack si deve riferire a un altro tipo di angolo.
Immagina una barca diritta, che vada avanti diritta con angolo di incidenza nullo nella chiglia. Prendi la barca e sbandala, in modo che l'assetto longitudinale non vari (yaw angle nullo): la chiglia avrà solo ruotato orizzontalmente, l'angolo di incidenza è sempre nullo. Ora sempre con la barca sbandata, dai un angolo di yaw, per esempio abbassa la prua e alza la poppa: a questo punto la chiglia non avrà più un angolo di incidenza nullo ma sarà di qualche grado quindi comincerà a produrre portanza. Mi sembra si riferisca a questo fenomeno.
Immagina una barca diritta, che vada avanti diritta con angolo di incidenza nullo nella chiglia. Prendi la barca e sbandala, in modo che l'assetto longitudinale non vari (yaw angle nullo): la chiglia avrà solo ruotato orizzontalmente, l'angolo di incidenza è sempre nullo. Ora sempre con la barca sbandata, dai un angolo di yaw, per esempio abbassa la prua e alza la poppa: a questo punto la chiglia non avrà più un angolo di incidenza nullo ma sarà di qualche grado quindi comincerà a produrre portanza. Mi sembra si riferisca a questo fenomeno.
