27-09-2021, 15:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2021, 15:41 da rosama.)
@Sailor, avevi anche tu il vp2003 e la valvola era montata tra pompa e scambiatore. Quella montata da Volvo è una scocciatura perchè dovrebbe essere pulita spesso e la membrana è un dischetto da 4 mm di diametro per 0,5 mm di spessore. Siccome gocciava sul motore ho inserito un tubicino di Gomma che scarica dentro una bottiglia dentro il vano motore (che mi tocca controllare spesso).
Io ho il motore centrale ed è più difficile da realizzare, ma sul forum, amici molto più esperti di me hanno scritto che si potrebbe ben evitare la valvola e portare fuori barca direttamente un tubicino inserito a T tra mandata della pompa e scambiatore, che versi direttamente fuori l'acqua (pochissima) e dal quale entrerà l'aria che interrompe il sifone, senza alcuna valvola. La perdita di portata è irrisoria e sei sicuro che nulla si inceppa.
Io ho il motore centrale ed è più difficile da realizzare, ma sul forum, amici molto più esperti di me hanno scritto che si potrebbe ben evitare la valvola e portare fuori barca direttamente un tubicino inserito a T tra mandata della pompa e scambiatore, che versi direttamente fuori l'acqua (pochissima) e dal quale entrerà l'aria che interrompe il sifone, senza alcuna valvola. La perdita di portata è irrisoria e sei sicuro che nulla si inceppa.