Northwind
Amico del forum
Messaggi: 251
Registrato: Feb 2020
|
RE: amuchina in serbatoio acciaio, va bene?
(02-01-2013 08:26)Piervittorio Ha scritto: Se a qualcuno può interessare... per l'inverno ho sempre lasciato i serbatoi pieni al massimo (per ridurre la superficie di contatto con l'aria ai tre cm2 in prossimità dello scarico del troppo pieno, in modo da mantenere un ambiente sostanzialmente anaerobico) ed in fondo ai serbatoi ho sempre lasciato abbandonata qualche vecchia posata in argento spaiata.
Non v'è alcuna necessità di svuotare nè pulire i serbatoi, se si segue questa pratica: per circa mille o duemila anni quell'acqua sarà potabile come fosse appena versata, e la carica batterica inferiore a quella dell'acqua del rubinetto.
Faccio presente che l'argento, prima della scoperta nell'ultimo secolo degli antibiotici prima e dei chemioterapici poi, è sempre stato noto per le eccezionali capacità antimicrobiche.
Scrive Wikipedia (alla voce 'antimicrobico'):
[u]Sebbene i batteri non fossero conosciuti, gli effetti purificatori e curativi di alcune sostanze erano noti fin dall’antichità. Per esempio, l’utilizzo dell'argento come agente purificante è riconosciuto da circa seimila anni quando gli Egizi lo utilizzavano per purificare l'acqua che dovevano conservare per lunghi periodi di tempo. Gli stessi fenici utilizzavano l'argento per mantenere inalterate le caratteristiche dell'acqua, del vino e dell'aceto durante il trasporto. (...)
In tempi più vicini a noi, dal 1300 la stessa Chiesa cattolica scelse specificatamente l'argento per i suoi calici e per le vaschette per l'eucaristia per prevenire il diffondersi di malattie tra preti e praticanti. Nel 1884 il medico tedesco F. Crade fermò la malattia che causava la cecità in generazioni di neonati, utilizzando un medicinale la cui efficacia quale principio attivo fu attribuita all'argento.[u]
Amuchina o altre sostanza che basano il loro effetto antimicrobico sul cloro, sono del tutto inutili per quello specifico uso: il cloro è assolutamente volatile (l'acqua del rubinetto contiene cloro perchè, non venendo in contatto con l'aria finchè non fuoriesce dal rubinetto, mantiene all'interno il cloro fino a quel momento... ma se la lasciate in una bacinella, dopo un'ora di cloro non c'è nemmeno l'ombra, ed è quello che avviene nei vostri serbatoi ancorpiù se non sono pieni fino all'orlo, con conseguente massima superficie dell'acqua in contatto con l'aria).
Tra parentesi, il 'trucco' dell'argento, è ben noto a tutti quelli che i serbatoi li riempiono con i dissalatori.
L'acqua dei dissalatori ha, appena prodotto, una carica batterica molto bassa, ma non contiene nessuna sostanza disinfettante, e di conseguenza tende a deteriorarsi molto più rapidamente dell'acqua che si fa in banchina: ecco perchè più o meno tutti nei serbatoi hanno... l'argenteria della nonna (o qualche vecchia moneta d'argento)... pensavo fosse una cosa nota a tutti... le riserve di acqua dolce delle navi si sono riempite d'argento per almeno 5.000 anni, fino al 19° secolo!
Sondaggio su quanti hanno inserito nel serbatoio pezzi di argento
|
|
28-09-2021 11:14 |
|