(04-10-2021 22:12)brubix Ha scritto: Grazie Rob e Florenzo !
Vi risulta che sia una modalità utilizzata, consigliata, tollerata, vietata ?
Da neofita non mi sembra male poter chiamare direttamente la stazione costiera interessata senza disturbare tutto il mondo sul canale 16.
Se il 16 è usato bene in generale, nel senso se il complesso dei naviganti rispetta le regole e non ci sono gli imbecilli che si scambiano le ricette di cucina, chiamata sul 16 - canale di lavoro e via in due secondi.
Qui in Francia è molto standardizzato tutto: il MRCC/CROSS per esempio lavora su 67 e 68, mi ci vedo male chiamarli DSC e indicare per esempio lavoro sul 77, o anche sul 67 che loro magari stanno già usando in altra zona che io non ricevo; le stazioni costiere subordinate sono sul 10, volendo le si chiamano direttamente lì senza neanche passare dal 16.
Può viceversa essere utile per le prove di stazione: se chiamo generico 16 "stazione XX qui Branca per test radio" è in genere la stazione più vicina che risponde, con la chiamata individuale verso una stazione più lontana si ha un'idea migliore della portata; però sono casi molto specifici.
Fuori prima di partire metto sempre tutti gli MMSI delle zone, male non fà, la chiamata individuale DSC verso una stazione costiera ufficiale l'ho usata un paio di volte fuori Francia perché non rispondevano sul 16, altrimenti con le navi ma è tutt'altro discorso.
bv r