rob
Tutor AdV
|
RE: Chiamare la Guardia Costiera con il DSC
Florenzo,
non so bene come siano disposte le stazioni costiere italiane, distanze fra loro, portate, eccetera.
Nel caso francese costa atlantica, l'MRCC è uno, basato all'incirca nel mezzo, hanno antenne lungo tutta la costa ogni 20ina di miglia circa: se uno li chiama, il segnale viene captato dall'antenna più vicina (in modo più forte), rispondono loro fisicamente dalla loro base. L'MMSI è unico, se chiedo "radio check" mi diranno nel 99% dei casi "forte e chiaro" perché loro leggono quello che viene captato dall'antenna più vicina a me.
Poi ci sono le stazioni costiere autonome (sémaphores), anch'esse ogni 20ina di miglia circa, ognuna ha un suo MMSI ed è in ascolto autonomo fonia normale doppia guardia 10/16. Se chiamo sul 10 mi risponde la stazione più vicina, anche se chiedo esplicitamente quella lontana; dopo dovrei spiegare tutto... se faccio chiamata individuale DSC routine su un MMSI di un sémaphore specifico lontano, indico canale di lavoro mettiamo anche lo stesso 10, sarà quella stazione a riceverlo e a rispondere sul 10, stazione lontana qui io radio check, grazie arrivederci.
Qual'è il dubbio sulla "correttezza di una chiamata (non di soccorso) sul ch 16 in forma generica" ? Routine - Safety - Urgency - Distress sono le chiamate previste, tutte regolari, qual'è la "forma generica" ?
bv r
|
|
05-10-2021 23:19 |
|