07-10-2021, 16:33
Scetti, normalmente non si straorza di bolina perchè quando la barca sbanda troppo e diventa troppo orziera e riduce la velocità si riduce prima.
Di solito succede al lasco- gran lasco quando si tiene su troppa tela, oltre a diventare ardente l'onda al giardinetto contribuisce a portarti all'orza e col timone che ad un certo punto stalla perdi la barca ti ritrovi col vento reale a 50°/60° fermo senza governo, le vele sbattono la barca è ferma, per riprendere rotta bisogna cazzare il genoa o fiocco che ti porta la prua alla poggia e assieme alla randa ti farà riprendere un pò di velocità, il timone riprenderà a governare e riprenderai la rotta, se il vento è in aumento si riduce randa e genoa.
Situazione difficile che accada in crociera, si riduce prima, di solito succede in regata quando si porta la barca al massimo,il timoniere deve usare il timone con dolcezza anticipare l'onda, sentire la barca per non innescare il rollio, non guardare il mare a poppa ma sentire solo la barca.
La vela è un'oppppppinione.
Di solito succede al lasco- gran lasco quando si tiene su troppa tela, oltre a diventare ardente l'onda al giardinetto contribuisce a portarti all'orza e col timone che ad un certo punto stalla perdi la barca ti ritrovi col vento reale a 50°/60° fermo senza governo, le vele sbattono la barca è ferma, per riprendere rotta bisogna cazzare il genoa o fiocco che ti porta la prua alla poggia e assieme alla randa ti farà riprendere un pò di velocità, il timone riprenderà a governare e riprenderai la rotta, se il vento è in aumento si riduce randa e genoa.
Situazione difficile che accada in crociera, si riduce prima, di solito succede in regata quando si porta la barca al massimo,il timoniere deve usare il timone con dolcezza anticipare l'onda, sentire la barca per non innescare il rollio, non guardare il mare a poppa ma sentire solo la barca.
La vela è un'oppppppinione.
