RE: Cambio elica Per Dufour 485 gl 2009
Parlo della Gori overdrive perchè me la sono trovata.
Non sarò breve perchè il discorso è complesso.
Parliamo di un 43 piedi da 10 tons. con VP D2 55cv e sail drive.
In sede di perizia di acquisto l'elica si muove sull'asse, se spostata a mano.
Il perito però non si mette le mani nei capelli e mi dice che se in marcia non dà vibrazioni (e non ne dà assolutamente, direi perfetta), "su queste eliche succede ma non è un problema". Chiedo all'armatore venditore, e mi risponde che per questo "problema", che è SEMPRE stato presente fin dal suo acquisto (2011), l'ha già mandata in assistenza 2 volte e gliela hanno rimandata dicendo "tutto ok".
Boh, formalizziamo, si vedrà. L'elica sta funzionando BENISSIMO per le due stagioni successive (fatta la dovuta manutenzione, zinchi, etc.), malgrado al primo invernaggio si trovi una bella matassa di lenza infilata nel colletto.
L'effetto evolutivo è modesto, direi quasi utile. La spinta decisa, sia in avanti che in retro. A vela si chiude mettendo la retro come da istruzioni.
L'overdrive ti "toglie" 600 giri a parità di velocità (ovviamente se le condizioni sono neutre), raggiunge la velocità critica di 8,2kn, ai giri di crociera, 2400 rpm, mai provato di più, ma non la uso quasi mai se non per brevi tratte, perchè a fronte dei suddetti vantaggi in termini di velocità/giri , alcuni motoristi mi dicono che il lavorare in qualche modo sotto sforzo (è come avere un passo più lungo) per lungo tempo favorisce incrostazioni e non meglio specificati problemi al motore e al sistema scambiatore/riser.
Inserimento e disinserimento richiedono la messa a folle mentre si procede in avanti, attesa di qualche secondo, inserimento della retro e avvio del movimento, folle, reinserimento della marcia avanti. Importante evitare colpi al parastrappi, ma di certo questa manovra può essere fatta con molta più calma delle normali manovre avanti-dietro in ormeggio, dove talvolta si può essere costretti ad essere più ruvidi.
Rilevo che TALVOLTA, per qualche ragione, l'inserimento della marcia normale è difficoltoso, ho dovuto ripetere l'operazione, probabilmente perchè in mare aperto c'è qualche disturbo da corrente o onda.
Il capo del cantiere ove effettuo il rimessaggio mi ha detto - relata refero - che questa elica, secondo lui, è pesante rispetto al suo asse di sostegno, il che crea il ciondolamento sull'asse stesso, e quindi il "problema" è irrisolvibile, tanto è che lui, dopo essere stato per anni rivenditore Gori, ha cessato la collaborazione, e va di FoF (barche prestazionali).
Concludendo, LIMITATAMENTE alla MIA esperienza pratica sulla MIA barca in DUE stagioni, l'elica va benissimo sotto tutti i profili, anche se uso poco l'overdrive, che comunque c'è e può dare una utilità (alcuni mentre fanno lunghe traversate con poco vento mettono motore al minimo con overdrive per aiutare la velocità, a me non piace molto, ma chissà, magari hanno ragione loro).
Però, considerando il costo, la scarsa utilità dell'overdrive, questo difetto dello scampanamento sull'asse (che, ripeto, in marcia non c'è....se scampanasse a motore un terzo di quanto scampana muovendola scardinerebbe il sail drive....sarebbe impossibile non accorgersene), pur non conoscendo a fondo le altre eliche, francamente non credo che la monterei.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2021 12:43 da jacques-2.)
|