Mario Maresca
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RE: Quesito per esperti di motore
(01-04-2010 05:01)augustob Ha scritto: La T puoi inserirla nel tubo di aspirazione prima del filtro. In questo modo potrai controllare con quale velocità si svuota il circuito nelle varie condizioni di sbandamento e fare prove in pressione (quella T ti potrà servire fra l'altro anche per il trattamento con anticalcare, aspirando da un secchio l'anticalcare, a valvola acqua mare chiusa, io lo faccio regolarmente).
Navigando sbandati e prendendo colpi, uno svuotamento parziale può avvenire, però l'aspirazione dell'acqua dovrebbe essere molto rapida anche con il circuito di aspirazione completamente vuoto, perciò considererei due cose: 1. se il tappo del filtro aspira aria, metti nell'o-ring del grasso al litio in abbondanza; 2. controlla la sede della girante della pompa, potrebbe essere imperfetta e fare il vuoto con fatica, per cui ci mette di più ad innescarsi, poi una volta che arriva l'acqua la stessa migliora la tenuta. Per verificare il grado di vuoto che fa la pompa prova a farla girare a secco tappando col dito il tubo di aspirazione. Se tira bene lo senti, eccome! se tira poco allora il problema è la pompa che fa poco vuoto e che fatica ad innescarsi e la colpa potrebbe essere la sede.
ottima osservazione!
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10-10-2021 12:04 |
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