19-10-2021, 17:26
(19-10-2021, 08:28)penven Ha scritto: Il comet 850 è un progetto di Finot anni 80 nasceva quando il gennaker non esisteva per cui probabilmente avresti una pessima resa e in più dovresti comunque inventarti un bompressino.
La modifica è assolutamente da sconsigliare sono 2 vele diverse e tali devono restare.
La barca (l'ho avuta), a meno di non avere la versione che chiamavano svizzera, è sotto invelata con albero basso quindi lo spi è gestibilissimo tra l'altro sull'albero non ha neanche la rotaia per il tangone ma solo 2 punti fissi.
Innanzitutto grazie delle info, la mia è la versione con albero alto 10.50 e bulbo allungato. barca che fa tranquillamente 6 nodi di bolina con vento leggero e per questo motivo che a me sinceramente interessa farmi un gennaker con calza, per evitare di mettere motore con vento portante leggero e che si issa e ammaina senza grossi sbattimenti in crociera familiare. fare un bompressino per ottimizzare la manovra non lo vedo un grosso problema. Proverò a vendere vela e tangone per alleggerirmi il magazzino e compro un gennaker di adeguata dimensione.
