20-10-2021, 18:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2021, 18:28 da crafter.)
Ho letto ieri un interessante articolo di un avvocato marittimo locale.
Dopo aver testimoniato un incontro in mare dove una deriva foiling a vela stava sopraggiungendo una lenta barca a motore e pretendeva che la barca a motore gli desse acqua, non rispettando la regola 13, gli e' venuto da scrivere che sarebbe bene rivedere molte regole del RIPAM.
A supporto della sua affermazione l'avvocato osserva che molte barche a vela oggi non sono piu' quelle del 1972 a quando risale il RIPAM.
Certe barche a vela oggi sono molto piu' veloci e manovrabili di molte altre barche a motore, oppure i foilers non hanno controllo della propria velocita', o vanno velocissimi oppure scendono dai foils e sono quasi ferme e immanovrabili.
Che fare? Aggiornare alcune regole del RIPAM?
Dopo aver testimoniato un incontro in mare dove una deriva foiling a vela stava sopraggiungendo una lenta barca a motore e pretendeva che la barca a motore gli desse acqua, non rispettando la regola 13, gli e' venuto da scrivere che sarebbe bene rivedere molte regole del RIPAM.
A supporto della sua affermazione l'avvocato osserva che molte barche a vela oggi non sono piu' quelle del 1972 a quando risale il RIPAM.
Certe barche a vela oggi sono molto piu' veloci e manovrabili di molte altre barche a motore, oppure i foilers non hanno controllo della propria velocita', o vanno velocissimi oppure scendono dai foils e sono quasi ferme e immanovrabili.
Che fare? Aggiornare alcune regole del RIPAM?
