22-10-2021, 15:26
(22-10-2021, 15:04)danielef Ha scritto: Forse non tutti hanno idea della reale precisione del GPS quando misura la velocità; breve sommario.Il tuo ragionamento è corretto ma influenzato da dati vecchi: attualmente i ricevitori di segnali provenienti da satelliti GPS/BEI DU/GLONASS/GALILEO hanno una precisione di meno di 3 metri. In "full sky view", situazione tipica per i ricevitori usati in mare, arriviamo a ricevere segnali da 9 o più satelliti, tutto a vantaggio della rapidità d' acquisizione e precisione delle letture.
La precisione di posizionamento istantanea data da almeno 4 satelliti è di 10-20m.
La velocità viene calcolata banalmente dividendo la distanza percorsa tra due misure GPS per il tempo intercorso tra le due misure stesse.
L'errore sul tempo è trascurabile ma l'errore sulla distanza non lo è ed una semplice formula dice che l'errore percentuale sulla velocità calcolata è uguale all'errore sulla distanza fratto la distanza stessa.
In parole povere:
se si fa una misura ogni 10m, l'errore percentuale è 10/10=1 cioè del 100%. Per una misura ogni 50m l'errore è 10/50=0.2 cioè del 20%, e così via...
La velocità di un barca è dell'ordine di 5 m/s (10 nodi).
A 10 nodi significa:
una misura al secondo, 200% di errore;
una misura ogni 5 secondi 40% etc.
E' vero che la formula considera il caso peggiore ma io sono stato ottimista considerando l'errore di solo 10m (e non di 20m) e una barca abbastanza veloce (per i miei standard!); in complesso il discorso è giusto - almeno credo SE&O :-)
Adesso sta a voi fare le vostre considerazioni.
Tutto lo spiegone per dirti che il dato "velocità" ottenuto con i servizi di localizzazione satellitare, è sicuramente afflitto da un errore ma tale errore si è ridotto moltissimo, negli ultimi anni tanto che, per usi e velocità veliche, possiamo considerarlo prossimo allo zero.
