22-10-2021, 18:04
Spostando verso poppa il centro delle forze laterali dell'acqua sullo scafo, il disequilibrio con quelle aerodinamiche del vento su albero scafo ecc aumenta: il vento spinge di lato (relativamente) in avanti, lo scafo reagisce opponendo una resistenza applicata (relativamente) indietro --> la barca si intraversa.
Puoi fare una prova semplice: prendi un secchio e attaccalo alla poppa della barca, poi attaccalo alla catena dell'ancora di prua in modo che stia sott'acqua, guarda cosa succede al brandeggio della barca, l'angolo massimo dell'asse della barca con la direzione del vento. "Secchio" per dire un qualcosa che sia in grado di opporre una resistenza apprezzabile in rapporto alla tua barca, nella mia ho provato a usare l'ancora galleggiante della zattera di salvataggio (e dopo un po' ho fatto la raccolta di alghe dell'anno
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Puoi fare una prova semplice: prendi un secchio e attaccalo alla poppa della barca, poi attaccalo alla catena dell'ancora di prua in modo che stia sott'acqua, guarda cosa succede al brandeggio della barca, l'angolo massimo dell'asse della barca con la direzione del vento. "Secchio" per dire un qualcosa che sia in grado di opporre una resistenza apprezzabile in rapporto alla tua barca, nella mia ho provato a usare l'ancora galleggiante della zattera di salvataggio (e dopo un po' ho fatto la raccolta di alghe dell'anno
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