RE: istallazione pannelli fotovoltaici flessibili
Ma poi, colleghi le loro uscite in parallelo per entrare nell'unico regolatore MPPT?
Io avevo eventualmente pensato che tu volessi collegare le due coppie di pannelli (in serie) facendo un parallelo, e in seguito aggiungere uno convertitore DC/DC e quindi un regolatore MPPT.
La tua e' una soluzione che mi lascia molto perplesso, neanche usando convertitori di qualita' come i Victron Orion-Tr 24/48-6 (che, tra l'altro, sarebbero un po' al limite come tensione massima in ingresso) lo farei, anche se probabilmente la loro regolazione potrebbe permetterlo (ma non ne sono sicuro, bisognerebbe studiare i loro schemi di uscita). Sicuramente non installerei mai su una barca il dispositivo a cui fai riferimento (tra l'altro avrai bisogno di una scatola, una ventola e quanto segue).
Hai una energia considerevole immagazzinata nelle batterie, con costi e rischi conseguenti, e vuoi risparmiare su un elemento cosi' importante?
Dopo tutta la fatica che stai facendo per costruirti il trimarano, che sara' bellissimo, sarebbe un peccato avere problemi per un "banale" incidente elettrico.
Io andrei sui due canali, con regolatore step-up su ciascun canale. "Perderai" i 150 Euro del valore del tuo regolatore attuale, che potrai comunque rivendere o scambiare o regalare, ma faresti un circuito che non ti dara' mai problemi.
Forse si potrebbe anche fare il parallelo dei 4 pannelli, che dal punto di vista solare sarebbe piu' efficiente, installare un solo convertitore DC/DC e poi usare il tuo regolatore. Ma, come dicevo, su questa configurazione non ho esperienza personale.
Oppure direttamente un solo regolatore step-up (pensavo che il tuo lo fosse gia', maema ha notato subito che non era il caso), ma non saprei che cosa suggerirti per i tuoi parametri (magari maema conosce meglio il mercato).
Forse qualcuno qui ha altre idee, aspetta un po' anche altri consigli prima di lanciarti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-10-2021 17:59 da Dato.)
|