(26-10-2021 17:12)orteip Ha scritto: Guardati questa mia discussione dove, con un termostato doppio (simile a quello che hai postato) oltre a comandare l'aspiratore ho aggiunto un ulteriore allarme acqua.
Attenzione, però se vuoi che l'allarme faccia il suo dovere controllando la temperatura motore, la sonda non va motata sul riser che fra le altre cose ha una camicia dove dentro passa l'acqua per raffreddarlo e sul mio ci tengo tranquillamente la mano.
Con un termometro digitale da pochi euro, verifichi la temperatura sul termostato quando avviene lo scambio e poi vai a cercare un punto con con quella temperatura corrispondente sul blocco testata dove con della colla per alte temperature (pochi euro anche questa) incolli un blocchetto di alluminio dove hai preventivamente fatto un foro per la sonda.
PS - Solitamente intorno alla testata ci sono dei tappi incassati e su uno di quelli io ho trovato la corrispondenza della temperatura. Il mio motore mediamente oscilla fra gli 80 e gli 83 gradi su quel punto che poi è la temperatura dove lavora il termostato ed io ho impostato la temperatura di allarme a 90 gradi che se vengono raggiunti suona una sirena che si sente a 20 miglia di distanza oltre il cicalino che invece, stando all'acqua, c'è il rischio che non sempre funzioni.
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=143567
Ciao Orteip,
mi sono letto tutto il post, COMPLIMENTI
credo di aver capito, ma ti domando:
come fà ad aver l'impulso la sirena per suonare ?
questo apparecchio
https://www.amazon.it/dp/B08B3HR3LD/ref=...asin_image
oltre a farti leggere sul display la temperatura una volta impostata una certa temperatura puoi collegarlo facilmente a far suonare un allarme? tipo i cicalini sulle spie?
Puoi quindi impostare 2 temperature diverse (come hai fatto tu una sul motore e una del vano motore) e una volta raggiunta la sirena suona?
Se mi rispondi veloce, forse son ancora in tempo per ordinare il tutto
ciaooooo e grazie mille