(28-10-2021 09:06)ghega Ha scritto: Ciao Orteip,
mi sono letto tutto il post, COMPLIMENTI
credo di aver capito, ma ti domando:
come fà ad aver l'impulso la sirena per suonare ?
questo apparecchio
https://www.amazon.it/dp/B08B3HR3LD/ref=...asin_image
oltre a farti leggere sul display la temperatura una volta impostata una certa temperatura puoi collegarlo facilmente a far suonare un allarme? tipo i cicalini sulle spie?
Puoi quindi impostare 2 temperature diverse (come hai fatto tu una sul motore e una del vano motore) e una volta raggiunta la sirena suona?
Se mi rispondi veloce, forse son ancora in tempo per ordinare il tutto
ciaooooo e grazie mille
Ciao Gheca, il termostato doppio è esattamente quello e lui controlla due interruttori a relè che ha internamente in modo separato gestendoli ciascuno con le temperature che tu imposti, che vedrai sui relativi display e che possono essere diverse: un'allarme impostato a 90 gradi ed un'altro a 50. Come vedi dalla foto, anche i collegamenti sono semplicissimi.
- Il termostato ha due sonde ed ognuna la metti dove ti occorre. All'occorrenza puoi aggiuntare (con delle saldature) anche i relativi cavi cosa che ti potrebbe far sballare la lettura delle temperature di massimo un grado ma poco importa perchè su leggi e controlli le temperature con quella sonda.
- I due cavi (rosso e nero) servono per alimentare il termostato ed il positivo (rosso) io l'ho messo sotto quadro motore in modo tale che il tutto funziona solo quando accendo il motore.
- le altre coppie di cavi (giallo e nero), ciascuna rappresenta il relè interruttore corrispondente al display soprastante e ciascuna coppia va collegata esattamente come se fossero i contatti di un normale interruttore quindi e per esempio: il collegamento di un'eventuale sirena/cicalino avrà il relativo negativo preso direttamente dalla batteria mentre il positivo preso dalla batteria o anche esso dal quadro motore ma ansichè andare diretto, entrerà nel termostato da uno dei cavi gialli di una coppia e riuscirà dal relativo cavo nero della coppia andando alla sirena. Quando il termostato arrivato alla temperatura impostata attiva il relè corrispondente la sirena suonerà.