(28-10-2021 10:37)kavokcinque Ha scritto: Si il Riser é il Sermar come il tuo. Non pensavo avesse la camera. Penso che prenderò un termometro per leggere le temperature ordinarie e a matore fermo del riser per approfondire.
Il tubo dove passano i fumi è quello rettanngolare più piccolo che parte dalla flangia e entra nella parte più grande; li le temperature sono molto alte mentre nella parte più cicciotta del riser, fra questa e il tubo rettangolare che prosegue dentro passa l'acqua.
Quando verifichi le temperature, fai scaldare bene il motore e poi quando la temperatura si è stabilizzata, misurala dove hai messo il termostato ma poi, spengi il motore e per i successivi 15 minuti quando l'acqua non passerà più per il motore spento, veirifica nello stesso punto quanto aumenterà la temperatura così vediamo quanto delta c'è e quanti gradi di margine dovrà avere il termostato per non andare in allarme a motore spento. Certo l'ideale sarebbe valutare anche una prova a motore acceso senza acqua ma non mi pare il caso e direi che questa prova forse è meglio evitarla. Fammi sapere poi i risultati che sono curioso di capire.