29-10-2021, 18:29
(29-10-2021, 11:51)luca boetti Ha scritto: Tutti i cantieri seri ti tirano giu l albero, che serve rischiare di fare cadere una barca per risparmiare qualche ora di lavoro?Questa preoccupazione l'avevo già sentita.
Lanno scorso abbiamo smontato 7 chiglie/bulbi nel mio cantiere e un altra decina nel cantiere affianco, ho tirato via credo una cinquantina di chiglie nella mia carriera, da 8mt ai 25mt, su tutte abbiamo dovuto disalberare, un colpo di vento e viene giu' tutto, a parte il materiale, che nel caso di incidente l assicurazione non ti versa un centesimo, c'é il personale a cui bisogna fare attenzione!
Poi se vuoi fare i lavori all africana...
Quest'anno ho fatto 1 ripresa del sistema di fissaggio del bulbo (inutile perché ho scoperto solo dopo la vera ragione dell'infiltrazione di acqua salata in sentina). Però il lavoro l'ho fatto solo su parte dell'opera viva e la barca è rimasta senza bulloni per non più di 2/3 giorni. Con un po' di attenzione si può contenere il tempo di sbulbamento. Mi sembra impossibile nutrire così poca fiducia nelle previsioni meteorologiche da temere di non riuscire a individuare 1 settimana durante la quale si possano escludere condizioni di cattivo tempo e vento forte. Peraltro dovrebbe essere possibile bloccare lo scafo con l'uso delle drizze o altre cime assicurate a punti affidabili sul terreno in aggiunta alla scelta della finestra temporale più adatta.
Buon vento e buoni bulbi