03-11-2021, 00:38
Le vele non inferite come spi e Genny usano numeri pari per scendere dispari per orzare. Lo zero non è un pari, è la vela meno allunata che i sistemi di compenso consideravano buona solo per "scendere".
La storia è che dai e dai gli shape mirati a renderla capace di risalire il vento si sono affinati e l orc ha allargato la dimensione.
Prima del code 0 non c'era neanche l A0 c erano i drifter e tutti i cugini spesso realizzati in nylon e spesso su sistemi di avvolgimento più o meno artigianali. Sono già in diversi che sostituiscono il frullino con le calze e che sono tornati al nylon lasciando i meno versatili laminati agli sparaboe.
Il nylon si presta ad essere usato anche nei laschi, cosa che i laminati gradiscono molto meno. E certo che sono meno rigidi ... Tuttavia pochissimi usano hook o sistemi analoghi col risultato che e la drizza che fa la differenza vera. Tu Francesco hai visto la differenza di prua che c e tra un A0 molto stretto di base ed uno con la base importante. A fare la differenza e il rendimento della vela. Le ali molto allungate sono più critiche ma producono molti meno vortici. Sta cosa vale per tutte le vele e per tutte le ali per velocità del vento apparente modeste.
La storia è che dai e dai gli shape mirati a renderla capace di risalire il vento si sono affinati e l orc ha allargato la dimensione.
Prima del code 0 non c'era neanche l A0 c erano i drifter e tutti i cugini spesso realizzati in nylon e spesso su sistemi di avvolgimento più o meno artigianali. Sono già in diversi che sostituiscono il frullino con le calze e che sono tornati al nylon lasciando i meno versatili laminati agli sparaboe.
Il nylon si presta ad essere usato anche nei laschi, cosa che i laminati gradiscono molto meno. E certo che sono meno rigidi ... Tuttavia pochissimi usano hook o sistemi analoghi col risultato che e la drizza che fa la differenza vera. Tu Francesco hai visto la differenza di prua che c e tra un A0 molto stretto di base ed uno con la base importante. A fare la differenza e il rendimento della vela. Le ali molto allungate sono più critiche ma producono molti meno vortici. Sta cosa vale per tutte le vele e per tutte le ali per velocità del vento apparente modeste.
amare le donne, dolce il caffe.
