03-11-2021, 11:20
(25-10-2021, 12:04)orteip Ha scritto: Fatto salvo il principio di non stare nel mucchio, di essere spinti dal vento verso il mare aperto e di aver impostato gli idonei allarmi...
Quoto.

Se le uniche due alternative sono ancorare su 3 mt o su 10 o più, non ci penso neanche un attimo a scegliere la seconda, col molteplice risultato di star fuori dalla ressa, di poter allungare il calumo quanto ritengo opportuno e di avere una eventuale via di fuga la più libera possibile.
Riguardo ai sistemi antibrandeggio con vento sostenuto, ho provato secchio e ancora galleggiante sia a poppa che a prua.
Sul mio 34' armati a poppa servono a poco, anzi, mi è parso che il brandeggio aumentasse, anche se di poco.
Armati con una corta cima sulla catena a prua ho invece constatato un netto miglioramento, tra secchio e ancora galleggiante meglio quest'ultima (sarebbe da provarne di varie dimensioni, magari autocostruite).
L'ultima volta l'ho utilizzata in Grecia durante una notte da 45 e passa nodi, la mattina ho ritrovato la cima sfilacciata e dell'ancora non c'era più traccia.
Mi sono ripromesso di comprarne o farmene un'altra alla prima occasione.