(11-11-2021 01:01)Dato Ha scritto: I miei due pannelli sono da 100 W ciascuno, flessibili, di buona fattura ma non pregiati, d'estate nelle ore centrali danno circa 80 W ciascuno ma mi sono anche avvicinato ai 100W per brevi periodi, quindi la potenza corrisponde bene al valore nominale. Ho un regolatore Victron MPPT.
Come li hai misurati i 60 W? A che momento hai misurato la potenza erogata ? Se la batteria e' gia' carica al massimo, il regolatore non dara' piu' corrente e ti sembrera' che i pannelli non generino abbastanza. Inoltre, molto importante, il regolatore stesso puo' fare la differenza, prima di incriminare i pannelli, o anche il circuito stesso, numero di diodi, tensione dei pannelli, tipo di collegamenti, sezione e lunghezza dei conduttori, e tanti altri parametri. 60W per un pannello da 110W d'estate al massimo dell'esposizione solare sono troppo pochi quindi deve esserci una spiegazione.
Quando ti danno 80 o piu' watt ciascuno , a quanti volt hai le batterie?
Anche i miei due da 110 danno poco piu' di metà wattaggio, ma non ho mai avuto le batterie sotto i 12,2 12, 3 volt . Non ho mai provato con batteria sotto i 12 volt