Giusto per fare un esempio, avevo due pannelli identici, entrambi da nuovi davano quanto scritto nella targhetta, oserei dire anche un pelino di più (ok Andalusia a luglio
).
Dopo alcuni anni, ognuno un pelo meno; diciamo 80% tanto per dare un numero.
Ne aggiungo un altro, identico; caricano ognuno dando quel che può dare. Dopo sei mesi circa, grosse differenze se pannelli inclinati oppure no, tipo da X a 2X; uno dei due pannelli precedenti scende a valori tipo 20%, l'altro "vecchio" resta sempre attorno al 75-80%, quello più recente bene all'ingrosso costante. Non sono stato a misurare uno per uno inclinati o no, ho idea che avesse più influenza in un pannello rispetto agli altri, però non ho cifre.
Passa altro tempo (avvicinandosi ai 10 anni), inclinando o no la produzione dei tre cambia notevolmente, quindi controllo uno a uno: uno dei due pannelli "vecchi" praticamente morto -tipo 0.5-1A-, l'altro vecchio sempre al 75-80%, il "nuovo" attorno al 50%. In sostanza su tre pannelli uno morto, uno il più recente al 50%, uno regge un po' meglio.
Ora, andare a verificare se la riduzione sia causata da un maggiore o minore invecchiamento di un pannello rispetto agli altri, o maggiore/minore sensibilità all'orientamento di un pannello piuttosto di un altro a seconda dell'età... anche no. Penso si debba guardare anche l'aspetto pratico: nel mio caso erano tre pannelli che non facevano un lavoro soddisfacente, in pratica in utilizzo quotidiano a condizioni simili carica di 5-6A invece di 18-20, tenere catafalco a poppa con tutta quella roba sopra e produzione ridicola... almeno che producano, via tutti e messi tre nuovi.
Insomma se si segue un po' quotidianamente produzione/ricarica mentre si sta in barca, con ciclaggio regolare delle batterie e compagnia, quando i pannelli siano alla canna del gas lo si vede molto in fretta.