orteip
Senior utente
Messaggi: 4.679
Registrato: Mar 2013
|
RE: Come ho revisionato lo scambiatore/raiser del Volvo D2 55 E
@ simocav
Mi hai scritto un Mp per richiedermi info ma quando vado ad inviarti la risposta mi dice che tu hai disabilitato la ricezione e quindi non accetta il messaggio di risposta. Pazienza, provo a darti la risposta qui visto che potrebbe essere utile anche ad altri.
Stando al tuo messaggio dovresti avere lo stesso motore dell’amico Angelo. Se cosí fosse e devi far ricostruire lo scambiatore corroso, ti conviene prendere il riser del D2-55. Il riser è lo stesso e cambia solo che quello del D2-55 ha il foro rettangolare e quello tuo invece dovrebbe averlo rotondo ma se devi far ricostruire lo scambiatore e quindi va per forza ricostruito anche il foro, tanto vale che alla rettifica gli fai fare il foro rettangolare per il riser del D2-55 e da subito come ogni volta che poi sostituirai la piastrina risparmi un sacco di soldi di guarnizioni che vanno messe doppie. Quella del riser D2-55 che costa 6 euro contro la tua che dovrebbe costare 60 euro ed è la stessa perche se osservi bene, la tua dovrebbe avere solo un pezzo in più che sporge e dove dentro ci passa solo un tubo ma senza interferire con la guarnizione stessa e fra le altre cose, fino a qualche anno fà, anche la volvo stessa montava lo stesso riser del D2-55 anche su motori con lo scambiatore che avevano il foro tondo. Comunque Ho fatto fare questa modifica a diversi amici qualcuno ormai anche da diversi anni e sono stracontenti fra cui anche l’Adv Kora che puoi contattare per chiedergli i risultati. Se intendessi procedere in questo modo e magari visto che sei di Roma potremmo anche vederci per dare un’occhiata al tuo scambiatore, comunque ti conviene prima prendere la guarnizione da 6 euro e portarla alla rettifica come campione per il foro e sentire se, valutando lo stato di più o meno corrosione del tuo scambiatore, è rimasto abbastanza materiale per poter realizzare il foro retangolare poi, quando lo hanno realizzato, ordini il riser adatto.
A parte questo consiglio, per il mio lavoro e per altri 8 scambiatori di amici io personalmente mi sono rivolto a “Nuova Rettifica” in Via Locatelli a Ciampino ma nell’ultimo lavoro mi ha sparato un prezzo che non stava ne in cielo ne in terra tanto è, che mi sono ripromesso per eventuali altri lavori di amici, che proverò a sentire un’altra officina di rettifica di Albano Laziale trovata in rete e di cui ho sentito parlarne bene oppure a Ponte Lucano sotto Tivoli. In ogni caso sappi che questo lavoro di ricostruzione dello scambiatore lo fà qualsiasi officina di rettifica dove tutti i comuni meccanici portano a rettificare testate, dischi freni e motori interi. Puoi anche chiedere al tuo meccanico di fiducia dove porta questi pezzi lui.
Se hai bisogno di qualcosa mi puoi contattare anche direttamente (se riabiliti la ricezione degli Mp ti mando il mio numero telefonico) ma in ogni caso e soprattutto fammi sapere gli sviluppi.
|
|
13-11-2021 11:08 |
|