(17-11-2021 11:30)jomabrasil Ha scritto: Un saluto a tutti. Mi è venuta un'idea ma non so se è viabile. Ho un Atlantic 49 con una delfinista dove metto il gennaker. Vorrei sapere se è possibile montarci uno strallo, un rollafiocco e tenerci montato fisso un code 0. Premetto che faccio solo crociera tranquilla e con equipaggio ridotto spesso in solitario. Poi per complicare le cose vorrei anche sapere se un velaio potrebbe tagliarmi il gennaker per adattarlo a tale funzione. La vela in questione la userei solo in regime di brezze. Grazie per i consigli.
Ciao.
Allora:
Come ha già detto clavy il primo problema è sapere se la delfiniera è strutturalmente idonea al carico di un code 0.
Per tenerci montato fisso un code 0 con "ogni tempo", questo dovrà avere all'interno uno strallo antitorsione adeguatamente dimensionato e l'avvolgitore dovrà avere un sistema di blocco se a circuito chiuso o dovrà essere un single line.
Se il code 0 rimarrà sempre issato avvolto dovrà essere inoltre munito di una banda anti UV
Se tu rinunciassi a tutte le condizioni relative al fatto che dovrà rimanere sempre issato avvolto, previa visione del tuo gennaker, forse qualche velaio che ci capisce potrebbe anche rifilarlo ed adattartelo a "furling reacher", ma non certo trasformarlo in un code 0.